MENU Schliessen

Ticino Film Commission: un nuovo membro nel Consiglio di fondazione

Communiqué de presse / Ticino Film Comission
11. März 2021

La Ticino Film Commission è lietadi annunciare l’elezione di Alessandra Gavin-Müller quale nuovo membro del suo Consiglio di fondazione. A partire dal 8 marzo 2021, Alessandra Gavin-Müller sostituisce Niccolò Castelli – neo direttore della Fondazione – come rappresentante di GRSI, Gruppo Registi e Sceneggiatori Svizzera italiana.

Dopo la nomina di Niccolò Castelli alla Direzione della Ticino Film Commission, i cui membri fondatori sono il Locarno Film Festival, Ticino Turismo, l'Associazione film e audiovisivi Ticino (AFAT) e il Gruppo registi e sceneggiatori indipendenti della Svizzera italiana (GRSI di ARF/FDS), il Consiglio di Fondazione si è attivato per provvedere celermente alla sua sostituzione. Su proposta dello stesso GRSI, la scelta è caduta su Alessandra Gavin-Müller, che potrà così portare in seno alla Fondazione – che ricordiamo ha per scopo la promozione e la crescita della produzione cinematografica e audiovisiva in Ticino – un’ulteriore sensibilità legata alla filiera, e in particolare lo sguardo di registi e sceneggiatori.

Regista di nazionalità svizzera e cresciuta in Ticino, Alessandra Gavin-Müller si diploma alla London International Film School (LIFS), dopo studi in Lettere, Storia dell'Arte e Belle Arti, a L’Université de Genève. Dal 1991/94 lavora con Peter Greenaway, in particolare sull'istallazione-evento /film STAIRS 1 GENEVA, e produce i suoi primi progetti come regista (film, istallazioni, tv-interattiva, photo-romanzi). È attiva sia nel documentario che nel cinema di finzione, il suo «Barbara Adesso»(2018) è stato presentato fra gli altri alle Giornate del cinema svizzero di Solettae ha vinto il premio "Best Feature" al Vail Film Festival 2020. Gavin-Müller è attiva anche in fondazionie associazioni di categoria federali. Dal 2017 è membro del Comitato della Fondazione Sciaredo e membro del comitato consultativo degli AARDT (Archivi riuniti donne ticinesi). Dal 2015 al 2019 è stata membro della Commission Fédérale du Cinema dell' UFC (EFiK) e dal 2008 al 2016 è stata membro del Comitato dell' ARF/FDS, dell’Associazione svizzera regia e sceneggiatura film (ARF/FDS).

Per il Presidente del Consiglio di Fondazione, Nicola Pini, “Le competenze e conoscenze di Alessandra Gavin-Müller ne fanno unottimo acquisto per la Ticino Film Commission oltre che una sua ambasciatrice oltre Gottardo, rafforzando così la strategia di sviluppo in particolare in Svizzera interna. Inoltre, la sua sensibilità autoriale e cinematografica ben si integra e completa le conoscenze legate al territorio, alla produzione, al Festival e al turismo già presenti nel Consiglio di fondazione”.

 

Ticino Film Commission

La Ticino Film Commission (TFC) è un ente senza scopo di lucro nato nel 2014, il cui obiettivo è la promozione e la valorizzazione del territorio ticinese quale luogo per la produzione cinematograficae per qualsiasi forma di produzione audiovisivasia nazionale che internazionale.

Das sind die 15 Siegerfilme des Innerschweizer Filmpreises

Medienmitteilung Film Zentralschweiz
09 März 2021

Ramon und Silvan Zürcher an der Berlinale ausgezeichnet

Medienmitteilung Berlinale / jbi
04 März 2021

Wenn Kino und Literatur aufeinandertreffen

Medienmitteilung Locarno Film Festival / jbi
02 März 2021

Aus eins mach zwei

Medienmitteilung Internationalen Filmfestspiele Berlin / jbi
02 März 2021

Neue Sektion für Off-Format-Arbeiten

Medienmitteilung Locarno Film Festival / jbi
26 Februar 2021

Interessieren Sie sich für den Schweizer Film?

Abonnieren Sie!

Tarife